Tommaso Emmanuele è un nome di origine italiana composto da due nomi propri: Tommaso e Emmanuele.
Il nome Tommaso deriva dal nome aramaico Ta'oma che significa "gemello". Nel Nuovo Testamento, Tommaso è uno dei dodici apostoli di Gesù e viene chiamato anche Didimo, che significa "gemello" in greco. In italiano, il nome Tommaso è spesso abbreviato inTommy o Tommy.
Il nome Emmanuele, invece, deriva dal nome ebraico Immanuel che significa "Dio con noi". Nel Nuovo Testamento, Emmanuele è un altro nome di Gesù, poiché si dice che egli sia Dio incarnato tra gli uomini. In italiano, il nome Emmanuele viene spesso abbreviato in Emanuele o Manno.
Il nome Tommaso Emmanuele è composto dai due nomi e significa quindi "gemello di Dio con noi". Non ci sono molti dati storici sulla popolarità del nome Tommaso Emmanuele nel corso dei secoli, ma sappiamo che il nome Tommaso è stato utilizzato sin dal Medioevo in Italia e in altri paesi europei.
Oggi, Tommaso Emmanuele è un nome relativamente raro in Italia, ma viene ancora utilizzato come nome di battesimo per i bambini maschi. In generale, i nomi composti sono diventati più popolari negli ultimi anni in Italia, con molte persone che scelgono di combinare due o più nomi per creare un nome unico per il proprio figlio.
Il nome Tommaso Emanuele è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023.