Tutto sul nome TOMMASO EMMANUELE

Significato, origine, storia.

Tommaso Emmanuele è un nome di origine italiana composto da due nomi propri: Tommaso e Emmanuele.

Il nome Tommaso deriva dal nome aramaico Ta'oma che significa "gemello". Nel Nuovo Testamento, Tommaso è uno dei dodici apostoli di Gesù e viene chiamato anche Didimo, che significa "gemello" in greco. In italiano, il nome Tommaso è spesso abbreviato inTommy o Tommy.

Il nome Emmanuele, invece, deriva dal nome ebraico Immanuel che significa "Dio con noi". Nel Nuovo Testamento, Emmanuele è un altro nome di Gesù, poiché si dice che egli sia Dio incarnato tra gli uomini. In italiano, il nome Emmanuele viene spesso abbreviato in Emanuele o Manno.

Il nome Tommaso Emmanuele è composto dai due nomi e significa quindi "gemello di Dio con noi". Non ci sono molti dati storici sulla popolarità del nome Tommaso Emmanuele nel corso dei secoli, ma sappiamo che il nome Tommaso è stato utilizzato sin dal Medioevo in Italia e in altri paesi europei.

Oggi, Tommaso Emmanuele è un nome relativamente raro in Italia, ma viene ancora utilizzato come nome di battesimo per i bambini maschi. In generale, i nomi composti sono diventati più popolari negli ultimi anni in Italia, con molte persone che scelgono di combinare due o più nomi per creare un nome unico per il proprio figlio.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome TOMMASO EMMANUELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Tommaso Emanuele è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023.

Variazioni del nome TOMMASO EMMANUELE.